Gianfranco Ravasio

Sono Gianfranco Ravasio e sono il Candidato Sindaco di Paese Vivo per le prossime elezioni comunali. Ho 55 anni, vivo a Nembro da sempre e da 20 anni abito a Viana. Nel tempo libero mi piace fare lunghe passeggiate con mia moglie sulle nostre piste ciclabili e mi rilasso molto curando il mio giardino. Sono un amante dell’arte e quindi un assiduo visitatore di mostre e musei. Mi piace molto la musica lirica, il teatro, il cinema e le buone letture. Per due amministrazioni a guida di Paese Vivo sono stato membro della Commissione Biblioteca e cultura. Dal 2012 al 2017 ho fatto parte del direttivo di Paese Vivo e questa esperienza mi ha dato la possibilità di osservare da vicino il lavoro svolto dall’amministrazione. Dal 2017 sono consigliere comunale e sono membro della Commissione Territorio, Urbanistica e Lavori pubblici, di cui sono presidente. Negli ultimi anni ho collaborato alla stesura del Bilancio sociale ed ho partecipato al Tavolo con l’amministrazione. Durante il 2021 ho partecipato alla stesura del nuovo Piano Urbano del Traffico. Ho deciso di accettare questa candidatura perché l’ho vista come una forma di riconoscenza per il luogo dove sono nato e dove vivo da sempre. Ho interpretato la candidatura come un’opportunità per fare la mia parte e proseguire l’ottimo lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni, cercando comunque il necessario rinnovamento per perseguire nuovi obiettivi.



Francesco Brusamolino

Ho 50 anni e sono sposato con Gaia. Viviamo a San Faustino con i nostri due figli. Sono laureato in economia e commercio e sono un funzionario in Banca. Amo la montagna e lo sport, specie il ciclismo. Ho collaborato con varie società sportive: sono stato segretario della ciclistica Valoti e allenatore alla US David. Ho fatto volontariato e servizio civile in un centro socio educativo per persone diversamente abili. Faccio parte del comitato di San Faustino e della commissione Bilancio. Ho scelto di impegnarmi per Nembro perché voglio contribuire al bene comune con le mie competenze e il mio tempo. Questa consapevolezza è diventata ancora più forte dopo aver superato una malattia che ha modificato le mie priorità e aumentato la volontà di mettermi al servizio degli altri.

Nicola Vismara

Ho 41 anni, sono originario di Cologno al Serio e sono sposato con Valeria e viviamo alla cascina solidale Terra Buona a San Nicola con i nostri due figli Greta e Diego da nove anni. Laureato in scienze e tecnologie multimediali, sono responsabile commerciale per una società francese che produce tecnologie video. Prima di arrivare a Nembro ho viaggiato e sono stato volontario in un’associazione di cooperazione internazionale; accoglienza, condivisione, mutuo aiuto tra famiglie sono i valori che vivo quotidianamente con la mia famiglia. Sono appassionato di sport, di tematiche ambientali e di consumo sostenibile. Ho deciso di mettermi in gioco nel settore Territorio e ambiente, perché desidero partecipare attivamente alla vita della comunità nembrese.

Matteo Morbi

Ho 48 anni e sono geometra libero professionista. Sono sposato con Ilaria da vent’anni e viviamo a Piazzo insieme alle nostre figlie Giorgia e Vittoria. Amo viaggiare, leggere, correre ed andare in montagna; amo stare con le persone, sono maestro e allenatore di sci alpino, maestro di roller. Sono stato vicepresidente del comitato San Faustino, poi membro della commissione Territorio e lavori pubblici, poi consigliere comunale e dal 2017 ad oggi assessore esterno ai lavori pubblici. Sono consigliere dell’AVIS di Nembro, faccio parte del gruppo Alpini e sono volontario dell’RSA. Vorrei continuare il mio impegno per i lavori pubblici per portare avanti le opere già iniziate e quelle in progetto.

Denise Martinelli

Ho 52 anni, sono originaria di Comenduno e ho due figli di 23 e 27 anni. Sono ragioniere impiegata presso un istituto di credito; abito a Nembro da venticinque anni. Nel tempo libero mi piace fare sport, mi piace viaggiare e mi piace la musica. Sono membro del comitato di quartiere di san Faustino da otto anni. Mi piace definirmi un volontario free lance, perché mi metto in gioco dove mi chiedono una mano. Mi sono candidata perché mi piace il paese di Nembro e lo sento casa mia: vorrei poter restituire con il mio tempo e il mio impegno tutto quello che ho potuto ricevere da questa. Mi piacerebbe mettermi in gioco nel settore viabilità per affinità e competenze personali, perché penso che lì potrei dare il meglio.

Lorenzo Cortesi

Ho 43 anni e sono originario di Nembro. Dopo un periodo vissuto a Pradalunga, nel 2012 sono tornato a Nembro, dove vivo con mia moglie Silvia e nostro figlio Achille. Sono appassionato di libri thriller, di giochi in scatola e amo viaggiare per conoscere nuove culture. Sono laureato in ingegneria elettrica e dal 2012 sono funzionario responsabile di diverse aree applicative e di progetti strategici presso la sede milanese della Deutsche Bank. Negli anni universitari in Francia sono stato presidente del club degli studenti stranieri. Ho deciso di mettere a disposizione il mio tempo, entusiasmo e competenze per proseguire nel lavoro già ben avviato di trasformazione e valorizzazione del territorio nembrese, quindi mi piacerebbe mettermi in gioco nell’area delle Opere pubbliche.

Sara Bergamelli

Ho 36 anni e da sempre vivo a Nembro. Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Milano Bicocca e dal 2009 lavoro nel mondo della scuola. Nel 2020 ho iniziato a prestare servizio presso l’Istituto Comprensivo di Nembro, dove insegno alla scuola primaria di Viana. Raccogliendo l’esempio della mia famiglia, mi sono sempre dedicata al volontariato partecipando a diverse esperienze e dal 2019 faccio parte del gruppo di Protezione Civile del nostro paese. Pratico sport a livello agonistico correndo prevalentemente in ambiente montano. Sono orgogliosa di essere nembrese, per questo desidero contribuire attivamente alla vita civile del mio paese mettendo a disposizione le mie competenze.

Oscar Noris

Ho 47 anni, vivo a Nembro da sempre, prima a San Faustino, poi in zona Crespi Alto. Dal 2019 ho aperto un bar in piazza del mercato ad Albino e tutt’ora è la mia attività. Mi piace il mondo dello sport, pratico a livello amatoriale, il ciclismo, il nuoto, la corsa e le camminate in montagna. Amo la cultura, mi sono laureato in Storia. Sono socio Avis da 26 anni. Nel 2002 ho fatto parte del gruppo che ha fondato Paese Vivo e sono stato consigliere comunale dal 2002 al 2007, dove sono stato membro delle commissioni urbanistica, sport e comunità montana.Dopo alcuni anni ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione nell’ambito del commercio, dello sport e della cultura per lavorare per il bene del mio paese.

Nicola Persico

Ho 38 anni e da quando sono nato abito a Nembro nel quartiere del Centro. Sono fidanzato con Elena e lavoro come autista da circa vent’anni in una ditta di trasporto per alimentari. La mia passione, fin da quando ero piccolo, è quella di suonare le campane: infatti faccio parte del consiglio direttivo della Federazione Campanari Bergamaschi che ha la sede qui a Nembro e da 14 anni ne sono vicepresidente. Nell’amministrazione uscente dal 2017 ho ricoperto il ruolo di consigliere con incarico all’ecologia e ho fatto parte anche della commissione Territorio e quella dei servizi sociali. Mi sono ricandidato perché vorrei portare avanti con impegno le idee di Paese vivo e aiutare il nuovo candidato sindaco.

Walter Stancheris

Ho 52 anni e abito a Pradalunga. Sposato, due figli, Lorenzo di 19 anni e Martina di 15. Lavoro come geometra presso un importante istituto di credito. La passione di una vita è il calcio, praticato anche a livello professionistico e giocato fino a poco prima della pandemia; sono appassionato anche di sci e bici. Ho fatto parte di Paese Vivo dal 2007 al 2012 come Consigliere Comunale e come Presidente della Commissione Urbanistica/Territorio. Dal 2009 ad oggi faccio parte di una delle più storiche associazioni di volontariato di Nembro, di cui sono stato Presidente per 8 anni. Sono una persona concreta e vorrei impegnarmi nell’ambito Territorio e Ambiente per poter dare il mio contributo e portare continuità all’operato di Paese Vivo che ha saputo letteralmente cambiare Nembro.

Floria Lodetti

Ho 62 anni, sposata con sei figli e nonna di Tommaso. Abito nel quartiere del centro, vicino a Piazza Libertà. Sono pensionata, per 20 anni sono stata una maestra d’asilo specializzata nell’insegnamento per bambini diversamente abili. Sono poi stata coordinatrice didattica di alcune scuole dell’infanzia paritarie della Val Seriana per 24 anni. Sono molto legata al mondo dell’associazionismo sociale e religioso, mi piace dedicarmi alla lettura di romanzi, alla cucina e al cinema. Sono Assessore ai Servizi alla persona e alla famiglia e mi ricandido per mettere a disposizione l’esperienza e le competenze maturate in questi anni al fine di proseguire il progetto di Paese Vivo nella costruzione di una comunità accogliente e attenta nel rispondere con competenza e professionalità al bisogni dei cittadini.

Fabio Moretti

Ho 30 anni e abito da sempre nel quartiere del Centro. Sono laureato in Fisica delle Particelle a Milano-Bicocca, dove sono stato esercitatore di Fisica I. Mi sono occupato di fisica del neutrino presso i Laboratori Nazionali Gran Sasso e ora mi occupo di analisi dati e intelligenza artificiale per una società di Milano. Amo la montagna e la bicicletta. Ho fatto parte delle guide dell’Oasi Saletti e del Comitato del Centro. Sono consigliere uscente e ho seguito i lavori della commissione Bilancio, Scuola Sport e Cultura e Biblioteca. Metto a disposizione la mia esperienza per contribuire a progettare il Paese dei prossimi anni attraverso una buona amministrazione del presente. Un Paese che vorrei vicino ai più deboli, accogliente e rispettoso dell’ambiente che lo circonda.

Marta Avogadri

Ho 27 anni. Sono laureata in Economia Aziendale e frequento un master di Tecnologie e processi della filiera tessile. Ora lavoro a Curno in un’azienda tessile di produzione e confezionamento di abiti di alta moda. Sono originaria di Dalmine, ma da molti anni frequento Nembro e dal 2020 vivo a San Nicola con il mio compagno Tommaso. Mi piace viaggiare per esplorare nuove culture e amo suonare il flauto traverso. Sono stata educatrice degli adolescenti e catechista in oratorio; inoltre faccio parte di Boomerang, un’associazione che si occupa del tempo libero delle persone diversamente abili. Vorrei impegnarmi nel settore sociale e Giovani per sostenere la già fitta rete sociale e di volontariato di Nembro e per curare e realizzare progetti per il mondo giovanile.

Bruno Pulcini

Ho 64 anni e sono di Nembro, abito da sempre a Gavarno. Ora sono pensionato, precedentemente ho lavorato nel settore edile per quarantacinque anni, di cui gli ultimi venticinque sono stato responsabile di cantiere. La mia famiglia mi ha trasmesso la passione per l’agricoltura. Sono sempre stato molto impegnato nel volontariato: faccio parte del circolo nembrese delle Acli, del gruppo volontari dell’oratorio di Gavarno e del gruppo autisti volontari nella casa di riposo di Nembro. In precedenza mi sono impegnato già in amministrazione come componente di minoranza nel comune di Nembro, facendo parte di diverse commissioni. Sono membro del comitato di Gavarno e mi candido perché voglio impegnarmi in prima persona per la frazione di Gavarno.

Doriana Somma

Ho 27 anni, sono sposata con Jacopo e vivo a Nembro nel quartiere Crespi Basso. Sono docente di lingua e letteratura inglese presso una scuola superiore e sono anche progettista per una Onlus che si occupa di cooperazione allo sviluppo. Attualmente frequento un master di specializzazione in traduzione e interpretazione con la lingua russa. Le mie passioni sono viaggiare, leggere, cantare e ascoltare musica. Sono sempre stata impegnata in oratorio come catechista ed educatrice durante il CRE e ho sempre cantato nel coro Anghelion. L’ambito che sento mio è quello del sociale e del multiculturalismo; voglio candidarmi perché vorrei dare un contributo che sia il più serio e concreto possibile per il paese dove sono cresciuta e che mi ha dato molto.

Mariachiara Gualteroni

Ho 31 anni, sono sposata con Mino e abito a San Faustino. Sono laureata in Lettere Moderne, ho frequentato un Master d’insegnamento dell’italiano agli stranieri e ora insegno lettere alla scuola secondaria di I grado di Gazzaniga. Amo camminare, viaggiare, fare fotografie, leggere e ascoltare musica. Un'esperienza significativa che mi ha accompagnato per ventun anni è stata lo scautismo, sia da utente che da educatrice. Ho fatto un anno di servizio civile alle Acli di Bergamo, faccio parte della redazione del Nembro Giovani e dell’organizzazione del festival culturale Migliori di Così. Vorrei impegnarmi per i giovani, nell’ambito Scuola o Cultura, per mettermi al servizio degli altri e per poter restituire qualcosa di quello che ho ricevuto vivendo a Nembro.

Fabio Madaschi

Ho 26 anni e ho sempre vissuto a Lonno con la mia famiglia. Nel mio lavoro mi occupo della realizzazione di impianti speciali: antincendio, antifurto, reti internet. Nel tempo libero invece coltivo le mie passioni: mi piace passeggiare, leggere e ascoltare la musica. Sono impegnato da diversi anni in alcune attività di volontariato e negli ultimi cinque anni sono stato membro attivo del comitato di quartiere di Lonno. Ho scelto di candidarmi perché, dopo aver vissuto l’esperienza di comitato di quartiere, mi sono reso conto di quanto sia importante dedicare il proprio tempo agli altri per contribuire dando il proprio apporto per il bene comune.