PROGRAMMA

Elezioni Comunali 2022

Visualizza il programma completo


Partecipazione
Favorire la collaborazione fra l’amministrazione e i cittadini attraverso un rapporto di fiducia che pone sullo stesso piano chi amministra e la cittadinanza.

Coesione sociale
Mantenere coesione sociale al servizio delle persone e delle famiglie prestando attenzione a tutte le fasce di età: bambini, giovani, adulti, anziani. Particolare riguardo sarà dato alle situazioni di disabilità e fragilità. Nel settore dei servizi sociosanitari continuerà la cooperazione con i comuni dell’ambito territoriale per permettere l’incremento dei servizi domiciliari e la medicina di prossimità.

Istruzione e Scuola
Considerare la Scuola un luogo di inclusione e confronto dove le risorse impegnate siano un investimento nei confronti delle nuove generazioni.

Cultura
Nembro è sicuramente un Paese Vivo dal punto di vista culturale. Bisogna mantenere la Biblioteca Centro Cultura e il Modernissimo come cuore pulsante della proposta culturale. Importante sarà la gestione della nuova Casa Della Musica, che andrà ad arricchire il già vivace panorama esistente.

Commercio
Continuare il sostegno con incentivi e sgravi al commercio di vicinato, valorizzando il centro storico e partecipando ai diversi bandi regionali e nazionali, con l’obiettivo di recuperare risorse da destinare direttamente agli esercenti.

Bilancio e Fiscalità
Garantire gli equilibri di bilancio attraverso una politica finanziaria attenta e oculata nella gestione delle imposte, che permetterà di offrire servizi di qualità anche nei prossimi anni.

Sicurezza
Potenziare il servizio serale e nei fine settimana della Polizia Locale per rispondere alle richieste del territorio e garantire maggiore sicurezza. L’obiettivo è incrementare il servizio in un’ottica di maggior rapporto benefici/costi.

Territorio e Ambiente
L’Ambiente che ci circonda deve essere considerato un patrimonio a disposizione di tutti i cittadini e, per questo, da preservare. Guardando al futuro sarà data particolare attenzione alla rigenerazione urbana e alla prevenzione del dissesto idrogeologico, alla riqualificazione delle aree ex-industriali ed alla valorizzazione dei parchi e dei nostri sentieri.

Trasizione ecologica ed efficentamento energetico
Un grande impegno sarà indirizzato verso la partecipazione a bandi regionali e nazionali, alle risorse previste dal PNRR, in modo da poter usufruire di fondi per sostenere la transizione ecologica, l’ampliamento del parco fotovoltaico pubblico, il completo rifacimento dell’illuminazione pubblica a LED e il completo efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Opere pubbliche
Molta attenzione continuerà ad essere riservata al completamento e alla realizzazione delle opere pubbliche destinate alla fruizione di tutta la cittadinanza. Con questa visione sarà studiata la riqualificazione di via Cavour e via Locatelli, e l’individuazione di aree per la creazione di nuovi parcheggi.

Attività sportiva
Continuerà il sostegno alle associazioni nembresi e al potenziamento degli impianti sportivi riconoscendo la valenza educativa, sociale e di integrazione dello sport come spinta alla formazione dei valori del cittadino di domani.